Soggetti ammissibili


Il numero dei soci è illimitato e non può essere inferiore al minimo stabilito dalla legge. Possono essere soci le persone fisiche che intendano perseguire gli scopi sociali anche attuando scelte di coinvolgimento sociale, i soggetti in terapia e tutti coloro che concorrono a sostenere la cooperativa con prestazioni varie di volontariato e gli enti collettivi, comunque in numero non superiore a un terzo del numero complessivo dei soci, che abbiano tra i loro scopi sociali finalità di promozione della persona umana.

Non può essere socio chi abbia interessi contrastanti con quelli della cooperativa.

Modalità di adesione


Chi intende essere ammesso come socio dovrà presentare al Consiglio di Amministrazione domanda scritta che dovrà contenere.

– se trattasi di persona fisica:

  1. L’indicazione del nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita;
  2. La categoria dei soci a cui chiede di essere iscritto ed i motivi della richiesta;
  3. L’indicazione della effettiva attività svolta, della condizione professionale, delle specifiche competenze possedute;
  4. L’ammontare del capitale che propone di sottoscrivere, il quale non dovrà comunque essere inferiore, ne’ superiore, al limite minimo e massimo fissato dalla legge;
  5. La dichiarazione di conoscere ed accettare integralmente lo statuto e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi sociali;
  6. La espressa e separata dichiarazione di accettazione della clausola conciliativa.

– se trattasi di società, associazioni od enti: oltre a quanto previsto nei precedenti punti a), b), d), e) relativi alle persone fisiche, la domanda di ammissione dovrà altresì contenere:

  1. La ragione sociale o la denominazione, la forma giuridica e la sede legale;
  2. L’organo sociale che ha autorizzato la domanda e la relativa deliberazione;
  3. La qualifica della persona che sottoscrive la domanda.
  4. estratto del verbale relativo alla deliberazione di adesione alla cooperativa assunta dall’organo statutariamente competente, contenente l’indicazione delle generalità e della qualificazione del delegato a sottoscrivere la domanda e della persona incaricata a rappresentare l’ente nei confronti della cooperativa;
  5. certificato del Tribunale attestante che la società non è sottoposta a procedure concorsuali;
  6. copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente;
  7. quanto previsto ai precedenti punti b) e d) relativi alle persone fisiche

Il Consiglio di Amministrazione, accertata l’esistenza dei requisiti, delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con lo scopo mutualistico e l’attività economica svolta.

La deliberazione di ammissione deve essere comunicata all’interessato e annotata, a cura degli amministratori, sul libro dei soci.

Il Consiglio di Amministrazione deve, entro sessanta giorni, motivare le deliberazioni di rigetto della domanda di ammissione e comunicarla agli interessati.

Qualora la domanda di ammissione non sia accolta dagli amministratori, chi l’ha proposta può, entro il termine di decadenza di sessanta giorni dalla comunicazione del diniego, chiedere che sull’istanza si pronunci l’Assemblea, la quale delibera sulle domande non accolte, se non appositamente convocata, in occasione della successiva convocazione.

Modulistica per l'adesione a socio ordinario


Per avere la modulistica per l’adesione a socio ordinario, si può inviare una richiesta a info@sandomenicocoop.it

Struttura


Consiglio di Amministrazione

  • Liliana Peticca Presidente
  • Maria Rosaria Caruso Vice Presidente
  • Antonio Accettola Consigliere